Nel 1989 è nata un’altra bella iniziativa tra i due comuni di Esine e Civitanova Marche: si è costituito infatti un ulteriore gemellaggio a completamento dello scambio reciproco, non solo tra gli Avisini ma tra tutti i cittadini.
Suggestive sono state le due cerimonie nelle sale del consiglio, con i consiglieri e i rispettivi sindaci (per Esine Bonino Giuseppe e per Civitanova Marche Ivo Costamagna).
Scrive il dott. Gino Ramovecchi: “Questo è per noi e per tutta la città di Civitanova Marche un grandissimo segno di gioia e di amore verso la Val Camonica,ove Esine, una sua bellezza, è con noi gemellata per la vita, per il “sangue” che noi doniamo al nostro prossimo”.
Pertanto complessivamente, tra i due comuni sussistono tre Gemellate e due onorificenze:
Tra le due Avis- 1971
Tra le due Amministrazioni Comunali- 1989
Tra gli Istituti Comprensivi- 1996 (1993 primo approccio)
Il 16 settembre 2000, l’amministrazione comunale presieduta dall’Ing. Costante Galli, conferisce la cittadinanza onoraria ai professori Mario Zorzi di Brescia (ex presidente nazionale Avis) e Mario Coltorti di Civitanova Marche,(ex primario ospedale civile di Brescia) con la seguente motivazione: “Con il loro operato hanno particolarmente onorato la comunità di Esine”.
Cari lettori di questa pagina, cliccando su “ Questo Meraviglioso Gemellaggio ”e “ Avis Intercomunale-30°di fondazione ”, troverete gli argomenti (in formato pdf quindi anche da scaricare) sopra esposti in forma completa per ripercorrere i bei tempi trascorsi.