PERCHE’ DONARE SANGUE
Sai cos’ è una emorragia, un’anemia…è la perdita di sangue dal nostro corpo o la sua mancata produzione. Poiché il sangue il nostro organismo non può produrlo, i giapponesi sono anni che cercano di riprodurlo ma ancora invano, bisogna prenderlo, se lo si ha a disposizione, alla Banca del Sangue ossia l’Emoteca. Ma se nessuno lo ha messo? L’ammalato rischia di morire e nei casi gravi senza di esso muore; quasi sempre è un problema d’urgenza.
Quindi, cari giovani e meno giovani dai 18 ai 65 anni, vi chiedo una piccola riflessione anzi, un’esame di coscienza…e se dovesse servire a me o ad uno dei miei familiari?
Bisogna capire la grandezza della donazione del sangue, la solidarietà verso gli altri sia per un senso etico proprio che anche come dovere civico. Bisogna scoprire la vera morale che sta in ognuno di noi. Una sacca di sangue può salvare una vita anzi tre con i suoi globuli rossi concentrati, la pappa piastrinica e il plasma. Senza sangue il Pronto Soccorso è indifeso alle emergenze-urgenze inoltre non si possono eseguire i grandi interventi al fegato, polmone, cuore ecc… e che dire dell’impossibilità di seguire trapianti importanti. Pensa agli ammalati con leucemia,sopratutto bambini,ai portatori di tumori e a tutti quelli con difetti della coagulazione es..emofilici e piastrinopenici. Quindi se sei la persona giusta, con una forte personalità e una forte motivazione vieni a trovarci e la tua salute verrà controllata ad ogni donazione sia con gli esami del sangue che con eventuali altri strumenti diagnostici.